Arpa partecipa, con il gruppo di lavoro Remida, al RemTech Expo di Ferrara

Nel quadro delle attività del gruppo di lavoro REMIDA, Arpa prenderà in questi giorni parte alla ottava edizione del RemTech Expo, il salone sulle bonifiche dei siti contaminati e sulla riqualificazione del territorio, che si terrà a Ferrara dal 17 al 19 settembre.

 

In particolare, il gruppo di lavoro parteciperà alla manifestazione con uno stand in cui saranno presentate le fitotecnologie implementate nell’ambito dei progetti che si stanno realizzando presso alcuni siti inquinati e presenterà un intervento dal titolo “Fitodisidratazione/fitorimedio in ambiente confinato: realizzazione di un sistema pilota per la messa a punto delle strategie di disidratazione del sedimento presente nella laguna di Olmeto” in occasione del convegno “Innovazione e impianti pilota”, che si terrà giovedì 18 Settembre.

 

Il gruppo di lavoro REMIDA è operativo dal 2009 ed è costituito da Arpa Umbria, IBAF-CNR e DIBAF Università degli Studi della Tuscia.

 

Le attività del gruppo sono indirizzate ad implementare l’impiego delle fitotecnologie per l’individuazione di soluzioni sostenibili alle problematiche ambientali presenti nel territorio umbro, in modo particolare allo sviluppo delle tecniche di fitorimedio per la gestione delle criticità legate alla bonifica e alla messa in sicurezza dei siti contaminati.

 

Tali attività hanno portato negli anni all’individuazione di diverse soluzioni innovative basate sull’impiego delle piante, che ad oggi si sono concretizzate con la progettazione di interventi operativi attualmente in fase di realizzazione.

 

Tra gli scopi di Remida c’è anche quello di diffondere l’utilizzo di buone pratiche a livello nazionale e di condividere le informazioni relative all’applicazione delle fitotecnologie per risolvere i problemi ambientali; a tale scopo viene organizzato ogni due anni un workshop sul fitorimedio – che ha già avuto due edizioni nel 2011 e nel 2013 – finalizzato a condividere lo stato dell’arte dell’applicazione del fitorimedio in scala nazionale.

Gli atti delle passate edizioni del Workshop sono disponibili sul sito di Arpa www.arpa.umbria.it/pubblicazioni