Ambiente e territorio alle sfide del domani

29 gennaio appuntamento con “Biologia: ambiente & territorio” , un webinar organizzato dalle delegazioni regionali Toscana-Umbria ed Emilia-Romagna-Marche dell’Ordine nazionale dei Biologi. 

 

La qualità ambientale delle aree urbane e rurali  di pari passo con la valutazione dell’impatto che l’inquinamento può avere sulla salute dell’uomo e sull’ecosistema in generale, non possono prescindere dall’individuazione e dal ‘monitoraggio’ delle zone contaminate. Solo così sarà possibile pianificare le corrette strategie di intervento. A patto però di riuscire prima a “comprendere” la biodiversità che ci circonda, imparando ad apprezzarne tutte le infinite risorse di cui essa è costellata. Solo con un approccio più approfondito e sistematico alla cosiddetta varietà biologica (animale e vegetale) si potranno gettare le basi per la salvaguardia dell’ambiente, per la tutela dell’aria, dell’acqua e del suolo.

 

La vera sfida da vincere, in questa direzione, si chiama “green technology“. E’ da qui, infatti, che passa il futuro. Un futuro finalmente privo delle emissioni di gas serra ed in cui non appaia più una chimera la ricerca di soluzioni capaci di abbattere i costi d’investimento per la realizzazione di opere che siano, al tempo stesso, funzionali e sostenibili.
Una sfida che metta nel mirino il raggiungimento degli obiettivi previsti dall’Agenda 2030 in ottica “Green Deal“, unica via innovativa da percorrere per la rinascita nazionale ed europea. Di questo e di tanto altro ancora si discuterà nel corso del webinar del 29 gennaio. Per Arpa Umbria prenderà parte come relatrice, Rosalba Padula

 

 per info e programma completo su 

http://toscanaumbria.ordinebiologi.it/2021/01/27/biologia-ambiente-territorio-il-29-gennaio-il-webinar-delle-delegazioni-onb-toscana-umbria-ed-emilia-romagna-marche/